Le 10 Eccellenze toscane


10 prodotti toscani da ordinare online

 

Siete già stati in Toscana e vorreste tornare subito tra i paesaggi maestosi delle nostre campagne? Non siete mai stati qui, ma vorreste tantissimo avere un’idea delle nostre atmosfere? Almeno con le papille gustative, tornare in Toscana è molto più semplice! Grazie alla vendita di prodotti toscani online, infatti, oggi potete ricevere comodamente a casa i prodotti tipici di queste terre. Così facendo, anche in questo periodo di lockdown, potete viaggiare con la mente, con il cuore e con il sapore. Ma quali prodotti biologici scegliere dall’ampia tradizione della Toscana? Ecco le 10 eccellenze toscane che non dovrebbero mai mancare dalle vostre tavole, e che potete acquistare online in qualunque momento!

 

1 - Il salame di Cinta Senese DOP

 

Chi può resistere a un buon bicchiere di vino accompagnato da qualche fetta di salame di Cinta Senese DOP? In un attimo vi sentirete teletrasportati nella campagna toscana! Il salame di cinta ha un sapore delicato e deciso al tempo stesso: quello che proponiamo noi è ricavato dai nostri maiali allevati in modo etico e allo stato semi-brado. Per organizzare un aperitivo in stile Toscano questo salame non può mancare dai vostri taglieri, magari abbinato a pane toscano, capocollo e prosciutto. I più creativi possono impiegarlo anche per dare un tocco originale a uno straordinario ragù fatto in casa. Sul nostro store di prodotti toscani online potete acquistare salame di Cinta Senese DOP, ricavato dai nostri maiali di Podere Risalso.

2 - La finocchiona IGP

La finocchiona è un insaccato tipico della Toscana, forse il più rappresentativo, preparato con carne di maiale aromatizzato da semi di finocchio e vino rosso. Dal 2015 è stata riconosciuta come prodotto di Indicazione Geografica Protetta, quindi la vera finocchiona deve essere esclusivamente prodotta in Toscana. Una curiosità: ne era ghiotto anche Machiavelli, che ne ha parlato in diverse sue lettere. L’uso del finocchio in passato era dovuto al costo eccessivo del pepe, oggi invece lo apprezziamo per il suo aroma inconfondibile. Questo “cugino” del salame va rigorosamente gustato in purezza, oppure accompagnato da pecorino e pane toscano. La tradizione suggerisce anche di gustarla in abbinamento alle fave fresche. A cena può essere servita anche in modo creativo, per esempio con degli spaghetti all’olio toscano accompagnati da finocchiona scottata e sfumata al vino bianco, il tutto guarnito da una spolverata di pecorino toscano. Potete acquistare la finocchiona Toscana IGP sul nostro store di prodotti toscani online. 

3 - Il pecorino toscano

Ancora un prodotto Toscano, ancora una storia millenaria! Pensate che persino Plinio il Vecchio ha accennato alla produzione di pecorino in Toscana nella sua “Naturalis historia”. Il pecorino toscano si produce con il latte intero di pecora, la sua pasta ha struttura compatta e tenace. Il sapore è fragrante e può spaziare dal dolce all’intenso, a seconda del grado di stagionatura. Potete gustarlo così com’è, magari abbinato a una composta di cipolle, alle fave, ai fichi, al miele o alla mostarda. Si accompagna bene a un Chianti Classico o a un Chianti Colli Senesi. In cucina potreste gratuggiarlo sui dei 

semplici spaghetti guariniti al pepe rosa o meglio ancora con i tradizionali pici toscani. Sul nostro store potete acquistare i pecorini toscani della famiglia Carai, arrivata in Toscana dalla Sardegna negli anni ‘50, e oggi orgogliosa di essere certificata dal marchio Agriqualità. I loro ovini, infatti, vivono su 400 ettari di terreno, producendo un latte che si trasforma in un pecorino unico al mondo. Sullo store di prodotti toscani online trovate diversi pecorini della famiglia Carai. 

4 - Il Capocollo di Cinta Senese DOP

Il capocollo in provincia di Siena è più propriamente chiamato “finocchiata”, èd un insaccato unico della tradizione italiana, ricavato dalla parte superiore del collo del maiale. Il più pregiato è, ovviamente, quello ricavato da suini di pura razza di Cinta Senese DOP. Il capocollo di Cinta ha una carne consistente di colore rosso, con delle caratteristiche striature bianche. Si gusta rigorosamente in purezza, o affettato in un panino: in Toscana non manca mai dal taglieri di antipasti delle grandi feste. Il prodotto contiene sale, pepe e aromi, la sua stagionatura varia dai 30 ai 60 giorni. Come tutti i nostri prodotti a base di maiale di cinta, vendiamo online un capocollo DOP ricavato esclusivamente dai migliori esemplari allevati allo stato semi-brado.  

 

5 - L’Olio Evo Toscano 

L’olio extravergine d’oliva è l’ingrediente segreto di ogni piatto della cucina toscana, ed ha una qualità talmente elevata da essere già straordinario quando gustato a crudo su delle bruschette fragranti. Pane senza sale e olio, in effetti, sono gli unici due ingredienti della fettunta, ovvero la tipica merenda dei bambini toscani. Sul nostro store potete acquistare on-line l’olio delle Fattorie Inghirami, una meravigliosa location qui a Volterra, in frazione Scornello. A Scornello l’olio si produce da moltissime generazioni, con olive delle migliori cultivar italiane, ovvero Moraiolo, Leccino e Frantoio. Questi tre tipi di olive, sapientemente miscelate, creamo un equilibrio unico, che valorizza e non sovrasta i piatti. La raccolta viene effettuata a mano ai primi di novembre, mentre la frangitura viene effettuata a freddo. Questo olio toscano biologico dall’aroma inconfondibile ha una bassa acidità e può essere conservato a lungo. Disponibile sul nostro store di prodotti toscani online in diversi formati.   

 

6 - Il lardo (e la crema di lardo) di Cinta Senese DOP 

Qui entriamo nel campo delle golosità più peccaminose: il lardo toscano si scioglie letteralmente in bocca ed è semplicemente irresistibile. Quello di Cinta è ancor più umido, dal sapore dolce e sapido allo stesso tempo, con le tipiche note di nocciola delle carni di Cinta Senese. Il segreto è assaggiarla su pane toscano caldo, appena tostato: il calore aiuterà il lardo a sciogliersi leggermente, rendendolo ancor più profumato. Per un aperitivo si possono preparare dei crostoni con lardo, pecorino, miele e rosmarino, mentre in cucina si abbinano meravigliosamente a bucatini o polenta, anche se gli chef più abili osano persino abbinamenti arditi con manzo, pesce e crostacei! Sul nostro negozio online oltre a proporre il lardo di Cinta Senese DOP, proponiamo anche una chicca: la crema di lardo di Cinta Senese DOP. Perfetta per dei crostini irrestitibile o per dare una marcia in più a un primo a base di pasta.

7 - Il prosciutto di Cinta Senese DOP 

II prosciutto crudo di Cinta Senese è semplicemente sublime, tanto ricercato quanto semplice. Non è molto grasso, ma la parte grasse ben si sposa a quella magra in un equilibrio organolettico straordinario. Ha un sapore intenso e prolungato, che ricorda quello della cacciagione. Pane e prosciutto, ovviamente, è il modo migliore di gustarlo: date un morso e vi sembrerà di passeggiare in una delle meravigliose città toscane nell’ora della pausa pranzo. Un pezzo di pane e prosciutto con un calice di vino, infatti, è la pausa ideale anche nelle città d’arte di questo angolo di mondo. Meglio abbinarlo a un calice di vino rosso, come Chianti, Nobile di Montepulciano o Brunello di Montalcino. Sul nostro negozio online trovate lo stesso prosciutto che serviamo al ristorante da Beppino, prodotto dai nostri maiali di cinta allevati in modo etico. 

 

8 - I fegatelli di Cinta Senese DOP 

I fegatelli di maiale sono un piatto toscano di origini antichissime, se ne parlava già in un libro di ricette del XIV secolo. Vengono preparati con pezzi di fegato di maiale avvolti nell’omento, aromatizzati con alloro o finocchio e cucinati in un tegame di coccio. Una volta cotti possono essere conservati anche per diversi mesi. Sono una vera e propria ghiottioneria, costituendo un secondo piatto ricco e delizioso, che non manca mai dalle tavole di Natale. Lo abbiamo sempre preparato al Ristorante da Beppino, e ora potrete riceverlo comodamente a casa vostra ordinandolo online! Si possono scaldare in pochi minuti, cuocendoli alla brace o in una padella ben calda. Si abbinano bene a un vino rosso fermo.



9 - Il rigatino di Cinta Senese DOP

Non osate chiamarla pancetta: il rigatino è una tradizione toscana e si fa con maiali toscani, come appunto quelli di Cinta. A differenza della pancetta si ricava dalla parte superiore del maiale, e non dalla pancia. Questo insaccato viene saporito con sale, pepe, rosmarino, aglio, buccia di arancia e buccia di limone, per poi essere portato a stagionatura per 40-45 giorni. Subito dopo è pronto per arrivare sulle vostre tavole, in tutto il mondo. Qui in Toscana amiamo gustare il nostro rigatino a fette sottili sottili, oppure tagliato su una fetta di pecorino scaldato in forno. Una ricetta tipica senese è quella del rigatino con gli aglietti freschi: si dispongono gli aglietti in un piatto accanto a delle fette di rigatino, poi si prepara un cartoccio con del sale. A questo punto non dovremo far altro che mettere il rigatino su un pezzo di pane, passare l’aglietto nel sale e mangiare tutto insieme: i sapori si combineranno in bocca, sprigionando aromi straordinari. Se poi ci abbinate anche un calice di Chianti, allora potete sentirvi dei veri re. Il rigatino DOP che vendiamo online è prodotto con i nostri maiali di cinta, allevati con estrema cura e attenzione. 


10 - Un calice di Vin Santo

E dopo tutti questi formaggi e salumi straordinari, non possiamo che chiudere con un bel bicchierino di Vin Santo! L’ideale fine pasto di qualunque cena toscana, in estate come in inverno. Il Vin Santo è un tipico vino da dessert, che in Toscana abbiniamo a biscotti secchi alle mandorle, come i tradizionali cantuccini. I cantuccini inzuppati direttamente nel Vin Santo sanno portare ogni commensale… direttamente in paradiso. Nel nostro negozio online trovate diversi marchi di Vin Santo, come il Vinsanto Vallepicciola Occhio di Pernice o il Vinsanto Dievole del Chianti Classico, entrambi prodotti in provincia di Siena. 


Vi è venuta l’acquolina in bocca vero? Allora questo è il momento giusto per preparare una cena o un aperitivo in stile toscano: acquistate online i prodotti della tradizione, portate la nostra regione a casa vostra!