I Nostri Produttori


         Fattoria Terre de' Pepi

 

 

  A Volterra, nel cuore della Toscana... un esempio di Agricoltura viva...

La nostra idea di base è quella di proporre al pubblico un prodotto che non solo sia genuino ed espressione del territorio da cui proviene, ma che in esso si possa percepire l’anima, l’energia e la personalità di chi lo produce, o meglio di chi semplicemente “aiuta” le piante e il terreno ad esprimersi come esseri viventi unici e irriproducibili di questo Universo.

È questa la nostra idea di vino che sarà più apprezzata nel futuro, contrapposta a quelle tipologie di vini tecnicamente perfetti ma privi di anima e di riconducibilità al territorio.

In questa infinita ricerca l’Azienda si rifiuta di classificare il proprio metodo agronomico come “convenzionale”, “biologico”, “biodinamico” o “naturale” e preferisce auto-definire la propria agricoltura come  AGRICOLTURA VIVA .

Per spiegare brevemente cosa intendiamo con questo termine partiamo da quello che per noi è la base di tutto: “il valore di un terreno sano, vivo, è inestimabile”. Per questo è indispensabile l’eliminazione di qualsiasi supporto chimico-analitico come concimi, diserbanti, lavorazioni meccaniche invasive e fredde  analisi di laboratorio a favore di tecniche che prevedono l’utilizzo di processi naturali di RIVITALIZZAZIONE del terreno come sovesci, lavorazioni minime e in sintonia con i moti astrali (cicli lunari e astrologici).

Per questo, se avrete la possibilità di degustare il nostro vino,  avrete il piacere di avere un assaggio del nostro territorio, di ogni singola pianta diversa da quella adiacente, e soprattutto della nostra passione e amore in quello che facciamo.

“Il valore di un terreno sano, vivo, è inestimabile”

 

  I vini di Monterosola

       

Monterosola è una delle più belle aziende vinicole contemporanee della Toscana che produce vini eccezionali che incarnano il magnifico carattere di questa antica terra.

Adagiata su una collina che domina la città medievale di Volterra, la tenuta Monterosola combina tecniche di vinificazione tradizionali con tecnologie all'avanguardia. A soli 50 km dalla regione costiera di Bolgheri e 30 km dalle famose colline del Chianti, Monterosola si trova in mezzo ad alcune delle migliori località vinicole del mondo.

 Qui, nel cuore della Toscana, un team dedicato di viticoltori lavora in armonia con la natura per produrre vini di prima classe che hanno qualità inconfondibili uniche a Monterosola.

     Tenuta Le Colonne di Dievole  

       

Incastonata tra l’azzurro del cielo e il cobalto del Tirreno, Tenuta Le Colonne rappresenta un unicum pur in una realtà, quella di Bolgheri, che già di suo presenta caratteristiche assolutamente speciali.
Il risultato è un vino in grado di soddisfare l’occhio, catturare il naso, intrigare il palato.

La cantina più vicina al mare

Il mare è l’elemento fondante di Tenuta Le Colonne, che è la cantina più vicina alla costa tra quelle che fanno parte della denominazione. Una posizione strategica che regala vini unici e non replicabili, semplicemente indimenticabili.

 La filosofia aziendale

Agricoltura sostenibile e ricerca in cantina dei più alti standard qualitativi rappresentano dei principi irrinunciabili. È quindi grazie al lavoro certosino in vigna, al rispetto della tradizione e alla passione per la terra che si crea la ricetta perfetta per la riuscita di questi vini, che in cantina vengono curati con un’attenzione speciale fin nei minimi particolari.

I vigneti e i vini

Tenuta Le Colonne si estende per quasi 400 gli ettari di proprietà, di cui circa 64 ettari vitati che regalano un Bolgheri DOC dall’equilibrio perfetto, un Bolgheri Superiore DOC in grado di crescere con gli anni, con una longevità garantita anche dal passaggio in botti grandi, di pregiato rovere francese. E quindi un Vermentino Toscana IGT e un Rosato IGT, freschi e vivaci, adatti a ogni situazione.

Azienda Agricola Chiappini

 

        

 

                    

  Azienda consorziata Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

L’azienda agricola Chiappini sorge nel cuore della doc Bolgheri, nella via bolgherese, strada del vino che ospita le più grandi aziende vitivinicole del territorio. La storia è quella di una tradizione familiare mai sopita e sempre rinnovata, che dal capofamiglia Giovanni, figlio di contadini marchigiani immigrati a Bolgheri negli anni '50, è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa che affiancano il padre nell'azienda. Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra. Una terra madre interpretata e modificata in simbiosi con la forza lavoro contadina. Un sodalizio tuttora vivo e mai scontato.

Oggi l’azienda è distribuita su 27 ettari di terreno di proprietà, di cui 15 a vigneto che rendono possibile una produzione media annua di circa 80.000 bottiglie. Le varietà attualmente coltivate sono quelle che contraddistinguono la zona: cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot, petit verdot, una piccola quantità di sangiovese e vermentino.

Liquori Bresca Dorada

 

 Abbiamo fatto un’eccezione, abbiamo scelto  un’Azienda lontana dalla Toscana per poter farVi conoscere il gusto delle bacche mediterranee, che in certi casi condividiamo con la bellissima terra di Sardegna.

Un’Azienda che mantiene le promesse, ottimi i liquori che abbiamo scelto, in attesa di aggiungerne altri.                                                                                     

“Siamo api e miele, mirto e agrumi, lentisco e rosmarino, siamo vento di maestrale e caldo di scirocco, siamo accattivante bellezza estiva e solitario romanticismo d’autunno, siamo Paolo, Enrico, siamo la nostra famiglia, siamo la nostra terra: la Sardegna.”

Formaggi F.lli Carai

 Una tradizione legata ai formaggi che si tramanda di padre in figlio fin dal 1907 in terra Sarda. Nel 1956 il padre dei due fratelli si trasferisce con tutta la famiglia e con il gregge nella bellissima Toscana. 

Come in un film di altri tempi sbarcarono a Talamone con un veliero e da qui si addentrarono nell’entroterra arrivando fino a Volterra. Da quel momento la tradizione del formaggio sardo si è radicata tra le sinuose colline toscane. 

I formaggi vengono prodotti esclusivamente con il latte delle loro pecore che pascolano in una zona incontaminata della Val di Cecina. La caratteristica che ha reso famosa questa piccola azienda a conduzione familiare è quella di produrre il formaggio utilizzando il latte crudo, ovvero non pastorizzato e quindi fermentabile con prodotti esclusivamente naturali. 

La produzione dei formaggi con il latte crudo è simbolo di genuinità. Garantisce che si stanno usando prodotti naturali NON alterati chimicamente o geneticamente. 

L’attenzione per l’ambiente passa anche attraverso l’utilizzo di impianti all’avanguardia che sfruttano energie rinnovabili. 

Se dai un morso ad uno dei loro formaggi gusti un secolo di storia a cavallo del mar Tirreno e provi un formaggio che difficilmente hai mangiato fino ad oggi.

 

 

Biofattoria il Poggiarello

 

Una Bio-Fattoria che sorge tra Volterra e San Gimignano su una collina che dalla quale vanta una vista unica e rilassate.

Si compone di oltre 300 ettari di terreno destinati prevalentemente alla coltivazione di prodotti biologici. E’ qui che con tanta passione nasce una delle birre artigianali toscane più pregiate. 

“Il Voltraio” è una birra cruda artigianale al farro dal sapore inconfondibile che si accompagna bene con la cucina tipica toscana ed in particolare con i salumi di CInta Senese ed i formaggi corposi. 

La Toscana è famosa da millenni per i suoi vini. Grazie a questa prelibatezza lo sarà anche per la sua birra? Quando la assaggi faccelo sapere, ci farà piacere.

 

         DIEVOLE, questo è il  Chianti Classico

Dievole è un angolo di Toscana noto da sempre per essere un piccolo paradiso terrestre. Qui il dialogo tra natura e uomo non si è mai interrotto e il motivo lo spiega il nome stesso: la radice del nome Dievole, infatti, si può far risalire al significato di “Dio vuole”. Il nome Dievole appare per la prima volta ufficialmente nel XI secolo e precisamente il 10 maggio del 1090. Nel 2012 a Dievole inizia un armonico e graduale rinnovamento che punta a fare risaltare l’identità più profonda di questi luoghi.  Sogni di ieri diventano obiettivi di domani, le antiche certezze si confrontano con nuove idee. È un’evoluzione, all’insegna del rispetto, che è partita dall’ascolto della terra e che ha un unico filo conduttore: la qualità. Una qualità che a Dievole nasce prima di tutto da risorse eccellenti come una terra profondamente vocata, come l’esperienza dell’uomo su di essa, come l’attitudine costante all’innovazione. Sono questi gli strumenti con i quali si guarda al futuro, nell’intento di custodire l’atmosfera di questo luogo incantato e tradurla al mondo.

I  vigneti disegnano onde sulle colline e danno vita a vini Chianti Classico freschi ed intensi a base di Sangiovese e a vini Toscana IGT della famiglia de Le Due Arbie, adatti a tutte le occasioni.

 

                       Fattorie Inghirami

 

1.000 anni in una bottiglia di puro e prezioso Olio Extravergine di Oliva.
Un'attività a conduzione familiare che produce prodotti tipici toscani da un millennio nelle valli vicine alla città di Volterra. Un paesaggio unico del cuore della Toscana composto da 350 ettari inseriti all’interno di una riserva naturale.
Francesca e Carolina Inghirami sono due sorelle e l’attività viene portata avanti dalla loro famiglia fin dal 1200. Il loro olio di oliva viene prodotto quindi grazie agli storici oliveti che sono stati curati per tutti questi secoli immersi in una natura incontaminata.
Esperienza, tradizione ed amore per questa terra e questo lavoro rendono questa azienda qualcosa di unico in Toscana ed avere sul tuo tavolo una bottiglia del loro olio significa poter gustare il sapore vero ed autentico di questa regione.
PS. l’azienda è 100% biologica dal 2000!

 

 

               Az. agricola Rifugio dei Sogni

Una piccola azienda familiare composta da Patricia e Mario, marito e moglie nella vita e soci in questa attività che si basa su valori importanti.

Eco-responsabilità, sviluppo sostenibile e tradizione sono le parole chiave sulle quali si basa questa realtà nel cuore della Toscana. Volterra quindi come luogo di eccellenza che ti permette di assaporare dei vini amici dell’ambiente. 

Mario e Patricia con amore seguono tutte le fasi del prodotto. Dalla cura della vigna fino all’imbottigliamento. Il vino che porti in tavola è letteralmente un sorso di Toscana

 

                             Vallepicciola

 

 

Vallepicciola è una realtà moderna che sposa la tradizione antica Toscana.

Una “piccola” valle che include 105 ettari di vigneti, 4.000 piante di ulivo, un laghetto, boschi e prati. Si crea così un ecosistema che alimenta la biodiversità ed incoraggia la presenza di insetti che supportano le tecniche di agricoltura sostenibile. 

Siamo nel Chianti Classico, nella zona di Pievesciata dove la nuovissima struttura altamente tecnologica rispetta la natura ed il paesaggio immergendosi tra 275 ettari di dolci colline. 

Vallepicciola produce un ottimo vino grazie ai vigneti di Sangiovese, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Chardonnay posizionati sapientemente al fine di ottenere la migliore qualità. 

Si tratta quindi di una azienda che rispetta la nostra bellissima terra, ne abbraccia i valori e grazie all’unione tra modernità e tradizioni porta sulla tua tavola degli ottimi prodotti tipici toscani.